le radici della country music o hillbilly come veniva definita un tempo risalgono alle melodie europee inportate nl nuovo mondo dai colonizzatori inglesi , francesi e spagnoli.
gli antichi FIDDLE TUNES del folk bretone e irlandese furono radicati nella neonata cultura dei "bianchi" d'america e trasmessi da generazione a generazione sino ai primi anni 20 quando con l'avvento dell'incisione fonografica furono "immortalati" per il grande pubblico.
naque la cosiddetta OLD tIME music; riconoscibile per l'ampio uso del violino (FIDDLE) e di altri strumenti a corda come il dulcimer, l'autoarpa (lo strumento preferito dalla compianta JUNE CARTER) e la chitarra acustica.
proprio la chitarra in terra americana subirà la mutazione da strumento "leggero" cn corde in budello a strumento "rinforzato" per corde metalliche in grado di dare piu potenza al suono ( tutto ciò grazie ai sigg. MARTIN e GIBSON).
la cosiddetta chitarra acustica flat-top ,meglio nota da noi col termine di chitarra folk,diventerà assieme alla PEDAL STEEL GUITAR simbolo di questo genere musicale.
un altro strumento basilare delle string-bands old time era il banjo ; ma attenti; un tipo particolare: il 5-string banjo (banjo a 5 corde) all'epoca suonato in tecnica claw-hammer e poi cn la nascita del BLUEGRASS in tecnica finge-picking.
l'altro tipo di banjo ,noto cm banjo-chitarra e tipico del dixieland ; in italia era spesso usato dal jazzista lino patruno.
tornando agli anni 20 troviamo l'ascesa al successo di JIMMIE RODGERS ; primo "stilista" del country con le sue schitarrate atipiche e
oltrmodo influenzate dal blues..non dimentichiamo che il celebre T FOR TEXAS di jimmie era un vero e proprio blues bianco a
livello di scrittura (testi e musica).
caratteristico l'uso dello yodel che sara ripreso anche da altri cm MONTANA SLIM.
negli anni 20 sale al successo anche la CARTER FAMILY..i cui mother maybelle crea un vero e proprio stile chitarristico
innovativo tra bassi e melodia ancora oggi conosciuto come "carter style".
in questi anni che saranno teatro anche della grande depressione, jimmie rogers vedrà spegnersi la propria carriera e la propria vita a causa di una malattia diffusissima in quel periodo..la turbercolosi. tale fu la notorietà di questo artista che il treno che trasportava la sua salma veniva accolto con il classico "fischio" da ferroviere al passaggio in ogni stazione..
la nusica rurale bianca old-time o se vogliamo hillbilly; a quell'epoca era portavoce di storie reali di tutti giorni..le cosiddete "event songs" ; un tipico esempio : the wreck of the old virginian" oppure "the wreck of the old 97" che narravano in testi e musica la tragedia di 2 disastri ferroviari .
a parte ovviamente i traditional come "the banks of the ohio" oppure "tom dooley" (quest'ultima eseguita da tutti..da DOC WATSON in chiave bluegrass a EDDY ARNOLD in puro nashville style) e i pezzi derivati dai FIDDLE TUNES di origine arcaica.
da notare che il leader maschile della CARTER FAMILY (a.p. carter) era abilissimo nel riscrivere brani tradizionali a nome suo ; dando inizio ad una "astuta" operazione di plagi che ,puo sembrare incredibile, ma continua tutt'oggi.
la sconda grande svolta nella musica hillbilly avviene negli anni 40 quando in kentucky BILLMONROE dopo la rottura del sodalizio cn il fratello charlie da vita al BLUEGRASS e in texas comincia a sorgere la HONKY-TONK MUSIC che troverà in HANK WILLIAMS e ERNEST TUBB i suoi padri ideali
mentre il bluegrass in pratica resta una sorta di EVOLUZIONE acustica della OLD TIME MUSIC che troverà massima notorietà nei
confini del kentucky ; la HONKY-TONK music introdurra l'elemento ELETTRICO nella strumentazione country.
nel 47-48 leo fender fa uscire i primi modelli della esquire e della telecaster (quest'ultima destinata a diventare la chitarra elettrica REGINA
del country) ; compaiono le prime STEEL guitar amplificate cn pick-ups magnetici e il cOUNTRY SOUND ne restera fondamentalmente influenzato.
HANK WILLIAMS in modo particolare darà vita alla tipica country band con chitarra acustica, elettrica, fiddle e steel che ancora oggi e
nucleo fondamentale di ogni musicista del genere. il basso elettrico sarebbe arrivato dopo tant'è che nei drifting cowboys di williams
troviamo il contrabbasso ; che avrebbe avuto ancora un ruolo importante nel primissimo ROCKABILLY.
negli anni 50 gli strumenti elettrici diventano protagonisti..la telecaster, la strato,le chitarre
semi-acustiche gibson con pick up humbucking (predilette da chet atkins e roy clak..)la pedal steel
con doppio manico (suonata in contemporanea con i pedali ,nello stile dello steeler di webb pierce)..sono immancabilmente presenti nelle contry honky-tonk band che
porteranno al declino le formazioni di western swing molto piu ampie cm componenti e quindi anche piu
difficili da gestire economicamente.
questo stile nato tra texas e oklahoma nel decennio precedente a opera di artisti come il
leggendario bob wills e che sapeva amalgamare atmosfere tradizionali con gli accenti jazz ;specie
su ritmi come appunto lo swing, di moda nelle big band dell'east coast (bing crosby, glenn miller, etc.)
avrebbe lentamente ceduto il passo all'honky-tonk style.
pochi i sopravvissuti dell'western swing; possiamo citare negli anni 70 gli ASLEEP AT THE WHEEL come
ultimi rappresentanti del genere.
i nomi che circolano in questo periodo sn tanti: ray price, marty robbins,jim reeves,kitty wells( the queen of country
music), la grande patsy cline; un giovane george jones ; destinato a distanza di 50 anni ancora oggi
punto di riferimento per il traditional country.
nASHVILLE diventa MUSIC CITY USA; gli studios di registrazione sorgono cm funghi ; agenzie di talent-scouts,
locali e sedi di case discografiche campeggiano ovunque. il RYMAN viene consacrato come
sede del GRAND OL' OPRY ( lo show radiofonico live della WSM) con ROY ACUFF master di cerimonia.
il nASHVILLE SOUND comincia a smussare le "asperità" dei suoni tradizionali a favore di
arrangiamenti piu "puliti" ,spesso con l'aggiunta di archi ,per interesse dei discografici che
capendo le potenzialità del prodotto cercavano di renderlo appetibile al pubblico piu distante dalle aree
del mid-west americano.
mentre in kentucky il blugrass resta genere di punta evitando le influenze del nashville sound (salvo rare occasioni)
in louisiana domina il CAJUN con i suoi waltz e two-steps costruiti su fiddle, accordion diatonico,
washboard e triangolo.
nel decennio successivo l'evento di punta sarà la nascita del cosiddetto country-rock californiano
che da un lato porterà, nonostante l'influenza rock e psichedelica al recupero di arrangiamenti e strumenti
tradizionali messi un po in secondo piano da nashville.
negli anni 60 sempre sulla west-coast anche il BAKERSFIELD sound di forte impronta honky-tonk
attraverso WYNN STEWART, BUCK OWENS e MERLE HAGGARD porterà al ritorno di un tipo di
country piu tradizionale in contrappunto al nashville sound con archi e grandi orchestre.
prima di addentrarci nell'epopea del country-rock anni 60, occorre fare un passo indietro alla fine
anni 40; precisamente fra il 1949 e il 1953..ovvero al tempo della nascita del rock 'n roll.
genere ben diverso dal cosiddetto ROCK che oggi viene usato per catalogare i vari SPRINGSTEEN; BOB SEGER,
etc.
in poche parole il rock'n roll viene generato dalla fusione della musica bianca americana (hillbilly) con il
blues rurale dei neri; all'inizio verrà infati usato il termine ROCKABILLY ; proprio x
ricordare la derivazione campagnola hillbilly.
caratteristica fondamentale il ritmo del blues shuffle (4/4) velocizzato all'estremo con
la costruzione musicale di contrabbasso e chitarra a cui si aggiungerà presto la batteria e in seguito cn l'evoluzione
in rock'n roll il basso elettrico.
secondo alcuni il primo brano rOCKABILLY e "move it on over" di HANK WILLIAMS (che probabilmente nn pensava affatto di
aver dato spinta a un nuovo stile musicale cn questa canzone)..ma i veri artefici del genere furono
WARREN SMITH e altri artisti del periodo che incidevano x la leggendaria SUN records di MEMPHIS.
con l'arrivo di ELVIS e del suo celebre "colpo d'anca" di BUDDY HOLLY e delle sue azzeccate armonie e le "scarpate" sul piano di JERRY LEE LEWIS
l'era del rock'n roll sarebbe esplosa ..anche se nel giro di pochi anni l'aspetto piu rurale (rockabilly)
sarebbe tramontato definitivamente
tranne curiose rivisitazioni del genere tipo gli STRAY CATS degli anni 70.
tanti gli artisti da ricordare in queso campo: carl perkins, wanda jackson,roy orbison,sleepy la beef,
chuck berry, fats domino..per citarne acuni.
da ricordare anche l'ostruzionismo fatto contro questo stile musicale ,visto da molti cm una
cosa scandalosa a partire dal nome "rock'n'roll" che in slang americano significa su x giu "rotolarsi facendo
l'amore.
tornando agli anni 60 ; mentre a nashville impera il sound con contaminazioni pop che
trascinerà artisti di tradizione honky-tonk come ray price a incidere brani
con
archi e orchestra al seguito , nella west-coast vuoi per colpa del cosiddetto folk-revival
operato dal giovane bob dylan che sfruttando l'ideologia hippy di sinistra riempirà il
suo
conto
in banca ; vuoi per la british-invasion di beatles e stones alcuni musicisti darano vita a una fusione di vari
stili che da basi folk-rock li porterà al recupero della tradizione hillbilly..
i BYRDS segnano questa svolta con il celebre " sweethearts of rodeo" ; dove subiranno
probabilmente senza nemmeno sapere loro cosa stavano combinando , l'influenza
del giovane GRAM PARSONS; il quale porterà con se fuori dalla band di crosby & mc guinn
il bassista CHRIS EHTRIDGE e con lo steeler "sneaky " PETE KLEINOW darà vita
alla piu
leggendaria country-rock band della storia del genere: i FLYING BURRITO BROTHERS.
i burritos uniscono tradizione e rock-psichedelico creando un impasto di
fiddle,banjo, chitarre elettriche e pedal steel ,quest'ultima
spesso suonata in "distorsione" (cosa rivoluzionaria x questo strumento) ;
andate a risentirvi "hot burrito n.1"..
da citare anche la band di neil young ,richey furay e jimmy messina : BUFFALO
SPRINGFIELD ..cn il loro celebre LP d'esordio in mono.
furay & messina fonderanno poi i POCO; band dalla lunga e
discordante discografia che li vedrà alternare varie formazioni e
suoni dal puro country-rock al pop e FM easy listening anni '70 (quest'ultimo
periodo sotto l'egida di PAUL COTTON e RUSTY YOUNG)
..dove sta andando la country music?..negli ultimi anni da un lato
si è affievolito il filone del new-country e del cosiddetto
neo-tradizionalismo ; dopo ALAN JACKSON e TRACEY LAWRENCE pochi new comers
hanno intrapreso la strada del recupero del tradizionale ,preferendo
sbandate verso sonorità mainstream FM infarcite di pop-rock
a uso e consumo delle scalette a rotazione delle country stations.
TOBY KEITH, LEE ANN RYMES , SHANA TWAIN e soci hanno notevolmente
monopolizzato "il sistema" influenzando anche artisti piu giovani.
dall'altro lato i "sopravvissuti" della VECCHIA GUARDIA (merle haggard,
willie nelson, george jones ,john anderson e il recentemente scomparso PORTER WAGONER ,per citarne alcuni..)
tendono a proseguire un discorso piu incline al COUNTRY d'annata , con
un notevole aiuto di neo-tradizionlisti degli anni 80-90( DWIGHT YOAKAM, RANDY TRAVIS, MARTY STUART..)
impegnati anche loro a seguire un discorso di COUNTRY PURO magari
contro tendenza agli attuali gusti nashvilliani ma che risquote notevole
interesse x i cultori piu tradizionalisti della COUNTRY MUSIC.
da ricordare 4 grandi bands troppo in gamba x durare a lungo ma che hanno
segnato con i loro albums una traccia indelebile: PIRATES OF MISSISSIPI,
DESERT ROSE BAND (dei veterani hillman e pedersen)e i KENTUCKY HEADHUNTERS (l'unico gruppo che riuscì a coniugare perfettamente country e rock) e HIGHWAY 101.
da segnalare purtroppo la ormai fine stilistica dell'OUTLAW-COUNTRY texano..
qualcuno obietterà che in taxas ci sono un sacco di country singer (o presunti tali)
di ultima generazione ; ma in realtà pochi di essi possono
essere accostati al filone che fu generato da WAYLON JENNINGS,KRIS KRISTOFFERSON,
WILLIE NELSON e soci.
"ce bisogno di vera musica country e di veri musicisti country"..così asseriva
pochi mesi fa PORTER WAGONER e indubbiamente non gli si puo dare torto..
almeno ascoltando certe cosette sulle stazioni country che sinceramente non
sono ne carne ne pesce..
in questi ultimi anni la COUNTRY MUSIC ha perso TROPPI pilastri storici..
JOHNNY CASH, WAYLON, PORTER WAGONER,CONWAY TWITTY, JOHNNY RUSSELL,
il leggendario e "rivoluzionario" pedal steeler SNEAKY PETE KLEINOW,FREDDY FENDER..
e mi fermo qui..